Torino
“Torino è una città che invita al rigore, alla linearità, allo stile. Invita alla logica, e attraverso la logica apre alla follia” diceva Italo Calvino. Ed è proprio questa dualità tra ragione e sentimento che caratterizza da sempre la città di Torino.
Chiedersi cosa vedere a Torino è riduttivo: questa è una città che va respirata, così come non ci sono semplicemente cose da vedere a Torino, ma esperienze da vivere e da assaporare, per tutti i gusti.
Torino è una città che nel corso dei secoli ha saputo reinventarsi senza mai perdere la sua identità dalle mille sfaccettature e ha sempre ricoperto un ruolo centrale nella storia italiana.
La ricchezza storica e culturale di questa città incorniciata dalle Alpi rende difficile scegliere cosa visitare a Torino, specialmente se si hanno pochi giorni a disposizione, ma alcuni punti di interesse sono davvero un must.
Parliamo dell’ottocentesca Mole Antonelliana, capolavoro architettonico e peculiarità dello skyline torinese, che racchiude lo sbalorditivo Museo Nazionale del Cinema; il Museo Egizio e la Basilica di Superga, costruzione barocca che gode di una posizione perfetta ed estremamente romantica per perdersi nel luccichio dei quattro fiumi che attraversano la città.
Ci sono tantissime attrazioni a Torino da vedere, ma anche una semplice passeggiata col naso all’insù vi regalerà grandi soddisfazioni.
Se siete tipi suggestionabili però attenti: esiste una Torino esoterica, magica e occulta, che nasconde misteri dietro ogni angolo.
Le Alpi, poi, racchiudono Torino come in un abbraccio sempre cangiante col passare delle stagioni. Gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta troveranno in Torino un’ottima base di partenza alla scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro paese, a partire dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco nazionale italiano. Al rientro in città ci saranno ad accogliervi i caffè storici e una vasta scelta di intrattenimenti serali e notturni tra cui scegliere.
Pronti per partire alla scoperta di cosa vedere e cosa fare a Torino con noi di Cose di Viaggio? Andiamo!