Firenze
“Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere”.
Così Stendhal, nel 1817, si apprestava a lasciare una delle più maestose chiese di Firenze: frastornato da tanta bellezza, che pizzicò con violenza le corde della sua anima. In quel momento, lo scrittore sperimentò per la prima volta la sua famosa “sindrome”.
Ancora oggi, l’intera città sortisce lo stesso effetto a molti turisti, soprattutto stranieri: definita la “culla del Rinascimento”, è la quarta realtà più ricca di arte e cultura in Italia, con i suoi settantaquattro musei, quarantatré gallerie d’arte e più di cento chiese.
La capitale della Toscana è la testimonianza vivente di come decine di personalità straordinarie – tra cui Vasari, Michelangelo e Botticelli – siano riuscite, attraverso le loro opere, a districarsi dalle redini del tempo per abbracciare l’immortalità.
Cosa vedere a Firenze, dunque? Se siete amanti dell’arte, avrete davvero l’imbarazzo della scelta! Ma niente paura: Cose di Viaggio vi condurrà, passo dopo passo, alla scoperta di questo autentico museo a cielo aperto.
Se avete dubbi su come organizzare il vostro itinerario, date un’occhiata alle nostre guide: troverete immagini, curiosità, orari e prezzi dei musei più visitati, oltre a tanti piccoli consigli su come godervi al meglio quest’esperienza indimenticabile!
Vi mostreremo in maniera dettagliata cosa visitare a Firenze: i luoghi d’interesse storici e artistici, come il Museo Casa di Dante, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e il Duomo, ossia la terza chiesa più grande d’Europa, con la sua componente più importante, il Campanile di Giotto.
Vi accompagneremo lungo la suggestiva passeggiata al Centro Storico e anche oltre: attraverserete con noi il Ponte Vecchio e giungerete fino al Giardino dei Boboli, dove potrete visitare il Museo della Porcellana e la Galleria della Moda e del Costume.
E, se vorrete vivere appieno la città, vi indicheremo le novità più spassose e inquietanti, i caffè, i negozi, le botteghe artigianali e le passeggiate da non perdere. Seguiteci e saprete per filo e per segno cosa fare a Firenze in una settimana o anche solo un weekend!