Roma
Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.
Con queste parole Johann Wolfgang von Goethe definiva la magnificenza di Roma che, con le sue opere d’arte a cielo aperto e gli scorci pittoreschi del centro, riesce a far innamorare al primo sguardo chiunque passeggi per le sue vie, ammaliato dall’incedere lento ed elegante del Tevere al tramonto.
Inutile negarlo: i posti da visitare a Roma sono un’infinità, ma grazie ai suggerimenti di Cose di Viaggio avrete l’occasione di scoprire gli aspetti artistici, culturali e storici della Capitale senza per questo tralasciare le curiosità, gli aneddoti e le leggende che da sempre conferiscono alla città eterna un’atmosfera di fascino e mistero.
Attraverso i nostri dettagliati approfondimenti, corredati di immagini e video, scoprirete che visitare Roma non significherà solo osservarla, ma assaporarne lentamente ogni contraddizione e stravaganza, passando dal magnetismo elegante dei suoi marmi e dei suoi affreschi alle sonorità dure e accattivanti del dialetto romano, vera e propria lingua capace di far sorridere e infatuare il mondo intero.
Il Colosseo, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo e gli splendidi ponti che attraversano il Tevere. E poi ancora i Rioni della città e i loro riti quotidiani, la terrazza del Gianicolo, San Pietro e i Musei Capitolini: queste saranno solo alcune delle tante tappe del nostro viaggio alla scoperta della Città Eterna.
Le guide di Cose di Viaggio vi aiuteranno a decidere cosa vedere a Roma in un giorno o più, fornendovi itinerari studiati ad hoc per godere delle bellezze di questa antica città, senza dimenticare i sapori di una delle cucine più imitate al mondo. Roma: cose da fare, posti da vedere. Roma caotica e maestosa, col traffico delle sue strade e i silenzi dei suoi giardini. Roma, ora caciarona ora nobile matrona, desiderosa di farsi scoprire e amare.