Berlino
“Berlino è piuttosto una parte di mondo che una città” (Jean Paul).
In questa citazione è riassunta l’anima della capitale della Germania. Berlino o la si ama o la si odia, non ci sono vie di mezzo, e per capirla non basta conoscerne la variegata, a tratti drammatica, storia. Bisogna fermarsi al centro di Alexanderplatz, sedersi e perdersi almeno mezz’ora a guardare il via vai. Qui, come in nessun’altra città europea, troverete una tesoro traboccante di diversità, di ricchezza culturale, di possibilità, di sogni, di aspettative, di ritmo e di perpetua evoluzione, in un entusiasmo tanto contagioso quanto calmo.
Calmo, come la calma che nell’immaginario contrapponiamo alla frenesia della vita moderna, ma che a Berlino si veste di un significato del tutto diverso. Diventa cura per sé stessi in una passeggiata allo Zoo di Berlino o una serata al Tresor, incarna il concetto stesso e tutto teutonico di “feierabend“, si traduce nella compostezza dei berlinesi che nasconde le più sfrenate avventure.
Quando la si sceglie come meta, chiedersi cosa vedere a Berlino passa quasi in secondo piano, perché per apprezzarla a tutto tondo bisogna prima calarsi nella sua vera essenza di perpetua metamorfosi. Seguite i nostri consigli per un viaggio che vi porterà a vedere Berlino come non l’avete mai vista, con noi!