Zoo di Vienna, il Tiergarten Schoenbrunn: prezzi, orari e curiosità di un’istituzione unica

Nel parco del Castello di Schonbrunn si trova un’attrazione unica per adulti e bambini. Lo Zoo di Vienna è il più antico d’Europa e, al suo interno, si trovano più di 700 specie animali. Il giardino zoologico è diviso in diverse aree che rappresentano ambienti diversi del globo terrestre: dal deserto, al polo, alla foresta pluviale. Nel parco sono presenti anche delle superstar: i Panda.

Vienna, lo Zoo più antico del mondo

A Vienna una cosa da vedere certamente è il castello di Schonbrunn, nel cui parco si trova un divertente e interessante Zoo. Il Tiergarten Schoenbrunn è appunto il giardino zoologico di Vienna, che è caratterizzato da una storia antica e interessante. Il primo nucleo a Schönbrunn dello Zoo venne creato dall’imperatore Francesco I nel 1752. Il consorte della famosa imperatrice Maria Teresa, fece costruire in quest’ala del parco una ménagerie per ospitare degli animali esotici e sorseggiare qualcosa con i suoi ospiti. Nel 1770 arrivò in questo luogo magico di Vienna da visitare il primo elefante. Solo nel 1778 quest’angolo privato della famiglia imperiale fu aperto al pubblico. La gente comune poteva osservare questi rari animali solo la domenica e se decorosamente vestita.

Il Novecento è stato un secolo difficile per lo Zoo di Schonbrunn. La prima guerra mondiale ha decimato il numero d’animali presenti, da oltre tremila a soli novecento. Il numero è sceso ulteriormente a 400 esemplari dopo il secondo conflitto mondiale, durante il quale alcuni animali sono rimasti uccisi e parte degli edifici danneggiati. La svolta è arrivata negli anni ’90 con la direzione di Helmut Pechlaner, che ha cominciato un processo di rinnovamento del parco, dimostratosi vincente.

Schoenbrunn Zoo: cosa vedere a Vienna in questo parco

Nello Zoo di Vienna gli animali sono senza dubbio l’attrazione principale. Ma lo Zoo di Schonbrunn nasconde altre attività interessanti, tra le cose da fare a Vienna. Di seguito un elenco di cose da vedere a Vienna all’interno di questo giardino zoologico.

  • Gli animali: nello Zoo di Vienna le specie animali da poter osservare ad oggi sono più di 700. Si va dagli elefanti, alle tigri, ai leopardi, ai rinoceronti, ma anche koala, giraffe, zebre, antilopi, leoni, scimmie, cammelli, renne e tanti altri. Tra i vari animali anche le giraffe, che si possono osservare all’altezza dei loro occhi. La prima giraffa arrivò nel giardino zoologico di Vienna nel 1828 per dono del vicerè dell’Egitto. Quest’evento portò molti visitatori al parco e a Vienna si diffuse una vera e propria moda ispirata al manto di questo meraviglioso animale;
  • La foresta pluviale: nello Zoo di Vienna sono state realizzate delle zone, che replicano degli ambienti naturali tipici di determinate aree del globo. Nella zona del parco che replica la foresta pluviale il visitatore si trova a contatto con quest’habitat tipico e con gli animali che lo vivono. Viene ricreato, in modo artificiale, anche un tipico temporale. E’ presente anche una grotta con dei veri pipistrelli. Questa zona del parco è stata inaugurata in occasione del duecentocinquantesimo anno d’attività del parco;
  • Aquarium e Terrarium: in questa zona dello Zoo da vedere a Vienna si trova l’acquario con una meravigliosa barriera corallina e tante altre specie che vivono il mare, ma anche coccodrilli, farfalle e uccelli;
zoo vienna biglietti
  • Ambiente polare: all’interno del giardino zoologico d Vienna sono rappresentati i vari ambienti terresti, tra cui quello polare. Qui si trovano i meravigliosi orsi, che si possono osservare sott’acqua e fuori, grazie alla disposizione su diversi livelli. Altri abitanti di questo meraviglioso habitat sono i pinguini e i leoni marini;
  • Casa del Deserto e Serra delle Palme: le zone dello Zoo da visitare a Vienna sono numerose. Una delle più antiche è la “Casa del Deserto” voluta dall’imperatore Francesco Giuseppe. Il sovrano vi teneva delle piante esotiche. Nella “Serra delle Palme” invece si vive un viaggio in un’atmosfera tipicamente esotica;
  • Tirolerhof: un’area molto particolare dello Zoo di Vienna è il Tirolerhof. Si tratta di una vera fattoria tirolese settecentesca, in cui è possibile osservare la vita di alcuni tipici animali da cortile. Mucche, conigli, pecore, cavalli, capre, galline, i più fortunati riescono a entrare in contatto anche con i cuccioli di queste specie. In questa particolare zona del parco è possibile effettuare anche una gustosa pausa gastronomica a base di tipico cibo austriaco.

Leggi anche: Stephansdom di Vienna: orari e curiosità sul Duomo di Santo Stefano

Cose da vedere a Vienna: i Panda, protagonisti dello Zoo

Le star dello Zoo di Vienna sono certamente i Panda. Questi animali rari si possono osservare subito dopo l’entrata del parco. I primi due esemplari, Long Hui e Yang Yang, furono donati dalla Repubblica Cinese nel 2003. L’arrivo di questi splendidi esemplari a Vienna, creò molta attenzione mediatica e vennero creati anche dei francobolli dedicati. Una moneta speciale d’argento è stata coniata anche in occasione dei 250 anni d’attività del parco. Dalla prima coppia di Panda sono nati tre cuccioli. Il primo Panda nato in Europa arrivò nel 2007. Il maschio della coppia è morto nel 2016 ed è stato sostituito nel 2019 con un altro esemplare.

giardino zoologico vienna

Leggi anche: Museo dell’Albertina di Vienna: orari, prezzi e informazioni utili

Vienna da visitare e scoprire: le curiosità sull’antico Zoo

Lo Zoo di Vienna è uno dei più amati, insieme allo Zoo di Berlino. Questo giardino zoologico storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme al resto del parco di Schonbrunn. Nel 2018 lo Zoo ha ricevuto un importante riconoscimento: “Best European Zoo“. Questo luogo unico di Vienna è molto attento ai visitatori più piccoli, per cui sono stati predisposti dei percorsi naturalistici, delle aree gioco, un sentiero interattivo sugli alberi, dei giri in degli speciali vagoni-carrello e tanto altro.

Ma dal giardino zoologico di Vienna passa anche il percorso del trenino di Schonbrunn, che mostra il parco ai visitatori. Questo particolare mezzo di trasporto è prenotabile anche in esclusiva per dei party privati. Per vivere in maniera speciale lo Zoo di Vienna è possibile partecipare a delle visite notturne o ai momenti in cui vengono sfamati gli animali. Si tratta di veri e propri eventi all’insegna del divertimento, i cui orari sono segnalati a inizio visita attraverso un calendario apposito. Molto apprezzato quello dei leoni marini.

zoo schonbrunn

Leggi anche: Kunsthistorisches Museum: il museo di storia dell’arte a Vienna

Vienna, cosa vedere allo Zoo: l’opinione dei turisti

Tra i numerosi posti da visitare di Vienna, alcune attrazioni sono particolarmente indicate per una visita coi bambini, come il Prater, ma anche lo Zoo di Vienna. Per conoscere l’opinione dei turisti su questo luogo divertente e istruttivo, ecco alcune recensioni, visionabili anche sulla pagina ufficiale di Tripadvisor della struttura:

tiergarten schoenbrunnzoo di vienna

zoo vienna bigliettovienna zoo

Leggi anche: Hundertwasserhaus a Vienna: un angolo d’autore nella capitale austriaca

Zoo di Vienna: biglietti, orari e come raggiungerlo

A Vienna visitare lo Zoo di Schonbrunn dà la possibilità di un viaggio in varie aree del mondo. Per poter incontrare Panda e altri animali rari ed esotici, di seguito le informazioni più importanti:
I biglietti dello Zoo di Vienna costano 22 euro.
Lo Zoo è aperto tutti i giorni dalle 9. L’orario di chiusura varia in base ai mesi dell’anno:

  • a gennaio, ottobre, novembre e dicembre è alle 16:30;
  • a febbraio alle 17:00;
  • nel mese di marzo il giardino zoologico chiude alle 17:30;
  • tra aprile e settembre la chiusura è alle 18.30.

Questo luogo da visitare a Vienna è raggiungibile con la linea U4 della metro. Segue dello Zoo di Vienna una mappa che ne illustra la posizione.

Leggi anche: Il castello del Belvedere, una finestra su Vienna, che ospita il Bacio di Klimt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© 2021 Cose di Viaggio è un sito Giddy Up Srl - P.IVA 14849541009
Close